Quando il CA 15-3?

Domanda di: Ing. Davis Messina  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Il dosaggio del CA 15-3 viene spesso effettuato nei controlli periodici dopo asportazione del tumore, in modo da scoprire eventuali recidive o metastasi.

Quando il CA 15-3 è preoccupante?

In soggetti adulti sani vengono considerati normali valori di CA 15-3 inferiori a 30 U/mL. Si ricorda che il limite superiore può variare a seconda del laboratorio e del kit utilizzato per il test e che per una corretta interpretazione del risultato è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Cosa fa aumentare il CA 15-3?

Oltre ai carcinomi mammari, anche altri tipi di tumore possono comportare un aumento della concentrazione ematica di Ca 15.3, quali ad esempio: tumore del pancreas. tumore dell'ovaio. tumore al fegato.

Come abbassare il CA 15-3?

Si può fare qualcosa per diminuire il CA 15-3? Non si può fare nulla direttamente per diminuire il valore. Il livello non è un fattore di rischio che può diminuire, ad esempio, cambiando lo stile di vita, ma è un valore che rispecchia ciò che avviene nell'organismo: può aumentare quando il tumore cresce o si diffonde.

Quando il valore del CEA è preoccupante?

In definitiva, quindi, l'antigene carcino-embrionario non è specifico per alcun tipo di neoplasia, anche se valori superiori a 20 µg/ml (20 mcg/ml) sono significativamente correlati con metastasi e/o carcinoma primitivo del pancreas o del colon-retto.

Doctor explains CA 15-3 blood test! Blood test used in breast cancer...