Quando il carbonio forma un doppio legame?

Domanda di: Dr. Marianita Damico  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

I doppi legami tra due atomi di carbonio di una molecola organica sono formati da un legame σ e un legame π, ai quali sono associate energie di legame differenti, per cui l'apertura del doppio legame avviene sempre rompendo il legame meno forte, che è il legame π.

Quando si forma un doppio legame?

Formazione di un legame doppio

Consideriamo la formazione di un legame covalente doppio tra due atomi di O (2s2 2p4). In ogni O ci sono 2 elettroni spaiati; quindi si formano 2 coppie di elettroni condivise (2 legami = legame doppio).

Quando tra due atomi si forma un legame doppio?

Se due atomi mettono in condivisione più elettroni allora si parla di legami multipli. Un legame si definisce semplice quando formato da una sola coppia di elettroni condivisi, doppio quando formato da due coppie di elettroni condivisi e triplo quando formato da tre coppie di elettroni condivisi.

Qual è la forma di una molecola con un doppio legame tra atomi di carbonio?

Gli alcheni sono idrocarburi (cioè composti organici costituiti solamente da atomi di carbonio e idrogeno) aciclici contenenti esattamente un doppio legame C=C. Gli alcheni fanno parte della classe delle olefine, alla quale appartengono anche i cicloalcheni e i polieni. Hanno formula bruta CnH2n.

Che tipo di legame forma il carbonio?

Nei composti organici gli atomi di carbonio sono sempre ibridati e formano sempre quattro legami covalenti.

Chimica organica (Ibridazione sp2 e formazione del doppio legame) L37