Come funziona il codice di Cesare?

Domanda di: Leone Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Il primo cifrario organizzato di cui si abbia notizia storica è quello attribuito a Giulio Cesare. Esso consiste semplicemente nel sostituire ogni lettera del testo in chiaro con quella che nell'alfabeto la precede o la segue di un numero fissato di posti.

Come funziona la ruota di Cesare?

In crittografia, il cifrario di Cesare è uno dei più antichi algoritmi crittografici di cui si abbia traccia storica. È un cifrario a sostituzione monoalfabetica, in cui ogni lettera del testo in chiaro è sostituita, nel testo cifrato, dalla lettera che si trova un certo numero di posizioni dopo nell'alfabeto.

Come si usa un disco cifrante?

Il mittente ruota il disco mobile fino a portare k sotto una maiuscola per esempio B che viene scritta come lettera del cifrato, dopodiché si cifrano alcune lettere con la lista risultante, quindi si ruota il disco interno di alcune posizioni ottenendo una nuova lista.

Come decifrare il cifrario di Vigenere?

La decodifica è semplice quando si conosce la chiave. Basta semplicemente trovare la lettera della chiave dal lato della tabella, leggendo lungo la riga per trovare la lettera del testo cifrato e muovendosi poi dall'alto della colonna per trovare la lettera originale del testo non cifrato.

Cosa sono le tecniche di cifratura?

Cos'è la crittografia

La crittografia permette di memorizzare informazioni sensibili o di trasmetterle attraverso reti insicure (come Internet) in modo che non possano essere lette da nessuno tranne che dal destinatario.

Il cifrario di Cesare: il codice segreto dell'antica Roma