Quando il catarro deve preoccupare?

Domanda di: Brigitta Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Quando notiamo la presenza di muco di colore verde è buona regola rivolgersi al proprio medico di fiducia, sopratutto in presenza di nausea, febbre e altri sintomi associati.

Quando il catarro è pericoloso?

Catarro, quando rivolgersi al proprio medico? In presenza di catarro è bene rivolgersi al proprio medico quando questo si presenta in grande quantità, non accenna a diminuire nel tempo e può essere associato a una delle patologie che possono causare questo disturbo (vedi sopra).

Come capire se il catarro e nei bronchi?

Il muco in eccesso viene poi eliminato attraverso la tosse. I disturbi (sintomi) più frequenti della bronchite sono tosse, con o senza produzione di muco (catarro), difficoltà respiratoria, respiro sibilante e senso di oppressione toracica.

Che colore deve essere il catarro?

In uno stato di normalità il muco presenta un colore trasparente ed una consistenza piuttosto liquida; questa fluidità gli garantisce la possibilità di svolgere le funzioni di difesa nelle prime vie respiratorie.

Quanto tempo dura il catarro?

Nella maggior parte dei casi, la tosse grassa dipendente da simili patologie respiratorie tende a regredire da sé nell'arco di una manciata di giorni, senza necessariamente ricorrere all'ausilio di farmaci mucolitici o espettoranti.

Come sciogliere il catarro