Quando il che è pronome?

Domanda di: Ing. Cleopatra Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io ...

Quando il che è un pronome relativo?

Pronomi relativi variabili

- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.

Come riconoscere la funzione del Che?

Il "che" come congiunzione può introdurre diverse preposizioni subordinate: un fine, un paragone, una causa o in alternativa può specificare un oggetto. Due esempi: "Era così triste che si mise a piangere" oppure "So che non è facile".

Quando chi è pronome?

Chi può essere solo pronome e va utilizzato solo con persone; che, quale, e quanto possono invece essere anche aggettivi interrogativi (“Che gelato vuoi?”, “Quale gusto preferisci?”, “Dimmi quanto denaro ti serve”).

Chi o che?

Questo pronome invece significa semplicemente "coloro che", o, per capirci meglio, "le persone che". Se abbiamo una preposizione significa invece "le persone con cui, a cui, per cui". Tanti studenti pensano che usiamo "che" per le cose e "chi" per le persone.

Che congiunzione oppure pronome relativo