Quando il collo fa crack?

Domanda di: Sig.ra Guendalina Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Cosa succede quando sentiamo il rumore dello scrocchio? Quando si fa la manipolazione della colonna vertebrale cervicale, la capsula attorno all'articolazione si allunga. Questa capsula contiene del fluido. Durante lo stiramento, il liquido esercita una pressione minore sull'articolazione.

Cosa significa quando Scrocchia il collo?

Lo scricchiolio collo è un disturbo legato al tratto cervicale, come conseguenza di un malfunzionamento dei rapporti articolari tra le vertebre. Comunemente è un disturbo chiamato “sabbia nel collo”, ma questa espressione non è appropriata per indicare il suddetto sintomo.

Quando giro il collo sento dei rumori?

Chiariamo subito un concetto e sfatiamo un mito, non esiste la Sabbia nel collo, e sopratutto lo Scricchiolio collo è per definizione un sintomo di un disturbo di movimento del tratto cervicale, legato appunto ad un malfunzionamento dei rapporti articolari tra le vertebre.

Come sbloccare il collo da soli?

Allunghiamo il nervo cervicale portando le mani dietro al collo, intrecciando tra loro le dita. Da seduti e con la schiena ben dritta mettiamo, quindi, le mani all'altezza della nuca ed esercitiamo una lieve pressione verso il basso, mantenendo il collo in avanti, leggermente abbassato, almeno per 10-15 secondi.

Quali sono i sintomi di artrosi cervicale?

Artrosi cervicale: sintomi, rimedi e cura
  • dolore a livello della scapola, del braccio e delle dita delle mani,
  • debolezza muscolare,
  • torcicollo,
  • mal di testa.
  • e formicolio o intorpidimento soprattutto alla testa, alle spalle, alle braccia e alle estremità delle dita.

Visita osteopatica ad una paziente con dolori alla cervicale e la scoliosi.