Quando il cuore cambia ritmo?

Domanda di: Rebecca Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

La fibrillazione atriale è una malattia del cuore che provoca aritmia e, spesso, accelerazione del battito. La frequenza del battito del cuore, in condizioni di riposo, è regolare ed è generalmente compresa fra le 60 e le 100 pulsazioni al minuto.

Quando il ritmo cardiaco viene modificato?

Le alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie) sono sequenze di battiti cardiaci irregolari, accelerate, rallentate o condotte attraverso il cuore secondo un percorso elettrico anomalo. La causa più comune di questo tipo di anomalie è rappresentata dalle cardiopatie.

Cosa fare in caso di battiti irregolari?

Consultare il medico se si verifica spesso un'aritmia o un battito cardiaco inspiegabilmente accelerato (tachicardia). Visitare il medico al più presto possibile se durante un'aritmia si verificano vertigini o un leggero senso di oppressione al torace.

Quando preoccuparsi per le aritmie?

Nella maggior parte dei casi le aritmie cardiache non sono pericolose ma, se si avverte un battito cardiaco anomalo, è meglio farsi visitare da uno specialista, per verificare lo stato di salute del proprio cuore ed impostare un eventuale trattamento.

Cosa significa quando il cuore sfarfalla?

L'extrasistole è un battito supplementare che può essere presente anche in persone dal cuore sano e può generare dai ventricoli o dagli atri. Sono provocate in genere da situazioni di stress, dalla presenza di cardiopatie o dall'eccessivo consumo di bevande a base di caffeina.

Riportare il cuore al giusto ritmo - (TGCOM24)