Quando il frigo ha le pareti calde?

Domanda di: Kayla Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Il fenomeno è del tutto normale, in quanto gli scambiatori di calore sono disposti nelle pareti laterali, per evitare la condensa sulla parte esterna del frigorifero. Non è un problema che necessita l'intervento del centro assistenza, ma una caratteristica del frigorifero.

Cosa fare se il frigo scotta?

Come risolvere questo problema di frigorifero caldo? Semplicemente staccando la spina del frigo per almeno 24 ore in modo che il ghiaccio possa sciogliersi del tutto. Una volta eseguito il riavvio, tornerà tutto a funzionare come prima.

Come regolare la temperatura del frigo d'estate?

Il mio consiglio è di abbassare un pochino la temperatura interna del frigo in estate, quindi intorno ai 4 gradi. Riassumendo, ricordati: se hai un frigorifero con manopola interna con valori che vanno da 1 a 5 (a volte si trova anche 6), allora devi alzare il valore per abbassare la temperatura nel vano frigorifero.

Quando il motore del frigo è bollente?

La ventola del condensatore raffredda le bobine del condensatore, in modo che non si surriscaldino mentre trasportano il refrigerante. Se la ventola diventa difettosa, le bobine si surriscaldano, il compressore si surriscalda a causa del funzionamento costante e riduce la capacità di raffreddamento del frigorifero.

Come capire se si è rotto il frigo?

Per capire se il frigo è rotto esistono diversi segnali che bisogna considerare, come sgocciolamenti improvvisi, aumenti della temperatura o la formazione di cristalli di ghiaccio nel frigo.

Parete di fondo del frigorifero gocciola e c'è ghiaccio.