Domanda di: Vania De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(37 voti)
- Gatti neri porta fortuna
In Scozia e in Inghilterra, accarezzare un gatto nero tre volte è considerato un rituale portafortuna, così come strappargli l'unico pelo bianco. Inoltre, se un gatto nero entra in casa è buon segno e cacciarlo significa allontanare la fortuna dalla propria abitazione.
Non in tutti i Paesi, però, è così: in Francia e in Inghilterra i gatti neri vengono considerati dei portafortuna. In Italia, l'associazione animalista Aida&A ha indetto il Gatto nero day: il 17 novembre (non un giorno a caso!
Accarezzare un gatto nero tre volte è un altro rituale considerato fortunato, così come strappargli l'unico pelo bianco. Nei paesi anglosassoni si è diffusa l'idea che chi riusciva a conquistare la simpatia di una di queste piccole panterine, avrebbe incontrato buona fortuna sul suo cammino.
Che significa quando un gatto nero ti passa davanti?
Vedere un gatto nero che attraversa la strada è perciò ancora ritenuto un segno di sventura. Di tale convincimento se ne trova traccia dal Medioevo quando, di notte, i cavalli venivano spaventati dagli occhi gialli dei gatti incontrati sulla via. Da qui pare sia nata la leggenda che accomuna i gatti al diavolo.
In Svezia c'è anche la giornata dedicata ai gatti neri: svarta kattens dag. Il gatto nero porta sfortuna in questo Paese solo se attraversa la strada. Un metodo sicuro per scongiurare la jella? Sputare tre volte dietro la spalla sinistra.