Quando saltano le balene?

Domanda di: Sig.ra Edvige Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Alcuni cetacei quando sono spaventati, o semplicemente quando nuotano veloci, possono fare dei salti lunghi e bassi, rientrando generalmente in acqua in modo deciso ma con grazia; a volte, se si sentono in pericolo, si lasciano ricadere sul ventre o colpiscono l'acqua con un fianco.

Quando si possono vedere le balene?

I grandi cetacei sono visibili soprattutto in primavera ed estate con una concentrazione maggiore nei mesi di aprile e maggio; in Norvegia e in Islanda di solito si possono avvistare durante l'estate da maggio a settembre mentre in Australia il periodo maggiormente favorevole va dal 1° agosto alla fine di ottobre.

Quali balene saltano?

IL SALTO DELLA MEGATTERA

Le megattere sono molto popolari nei tour di whale watching per la loro peculiare capacità di compiere incredibili acrobazie fuori dall'acqua. Questi salti, noti come breaching, sono tipici di cetacei, delfini e anche di alcune specie di squalo, tra cui il mako e il grande bianco.

Quanto tempo può stare una balena fuori dall'acqua?

Alcune specie marine, tra cui ricordiamo le lontre di mare, i delfini e le balene, riescono infatti a rimanere sott'acqua senza respirare per un periodo di tempo che spesso supera i 30 minuti.

Dove e quando vedere le balene in Europa?

Da Aprile a Ottobre è il periodo migliore per osservare le balene in Islanda, il meteo è più favorevole e si hanno meno rischi che i tour vengano cancellati.

Balena sfiora catastrofe in mare - ViralTV