Quando il gatto ti gira le spalle?

Domanda di: Nayade Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Dopo aver rimproverato il nostro gatto, il micio ci dà le spalle come se si fosse offeso. Siamo davvero certi che sia così? Al contrario di quanto potremmo pensare, il significato di questo gesto è tutt'altro che negativo. Non vuol dire che ce l'ha con noi ma al contrario è un atteggiamento che comunica fiducia.

Cosa vuol dire quando il gatto ti dà la schiena?

È ovvio che se un gatto ci dà la schiena si fida ma ciò non significa che lo faccia per comunicarcelo; il dare la schiena è semplicemente una conseguenza del fatto che si fida ma inserito in un discorso molto più ampio, per questo è da considerarsi semplicemente un modo in cui il gatto sta accanto a noi.

Cosa significa se un gatto ti gira intorno?

Quando ti cammina attorno e si struscia contro le tue gambe con fare sinuoso e la coda dritta e vibrante, ti sta dicendo che è emozionato e molto felice di vederti.

Come capire se un gatto si è affezionato a te?

Si fida di te “ad occhi chiusi”

I nostri amici felini chiudono gli occhi solo per dormire o quando si sentono completamente al sicuro. Ecco perché ogni volta che un gatto fa un lento ed enfatico “occhiolino” nella tua direzione, ti sta dicendo che si fida di te e ti vuole bene.

Perché il gatto gira intorno al padrone?

Abbiamo un “profumo di gruppo” che solo lui e gli altri gatti possono sentire e se il tuo gatto ti segue è semplicemente perché gli piace stare in tua compagnia. Anche se lo dimostrano in modo differente dai cani, anche i gatti sono animali sociali e socievoli.

Se il TUO GATTO fa questo, TI AMERÀ PER SEMPRE 🐱❤️