Quando un figlio cessa di essere fiscalmente a carico?

Domanda di: Ing. Cira Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

L'età del figlio va verificata alla fine dell'anno. Se compie 25 anni nel corso dell'anno, affinché venga considerato a carico dei propri genitori, il limite di reddito sarà di 2.840,51 euro. La soglia di reddito è riferita all'intero periodo d'imposta (anno solare), indipendentemente dal periodo in cui viene prodotto.

Quando si deve togliere il figlio a carico?

I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.

Quando il figlio non è più a carico fiscalmente?

Sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Quando si annullano le detrazioni dei familiari a carico?

Il limite di reddito annuo da prendere in considerazione, al lordo degli oneri deducibili, è di 2.840,51 euro. Al superamento del tetto massimo in questione, i familiari a non sono più considerati a carico.

Quando un figlio e fiscalmente a carico 2023?

La detrazione fiscale spetta se i familiari detengono un reddito non superiore ai 2.840,51 euro (compresi gli oneri deducibili). Per i figli di età inferiore ai 24 anni la soglia è di 4.000 euro di reddito annuo.

Familiari a Carico: Chi Sono e Come Ottenere Le Detrazioni