Cosa misura il tester elettrico?

Domanda di: Selvaggia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Un multimetro digitale è uno strumento utilizzato per misurare due o più valori elettrici, principalmente la tensione (volt), la corrente (ampere) e la resistenza (ohm). Si tratta di uno strumento diagnostico standard per i tecnici in mabito elettrico ed elettronico.

Cosa si può misurare con il tester?

Un multimetro o tester è uno strumento che, come dice il nome, è in grado di determinare il valore di molte grandezze elettriche diverse. Consente infatti di effettuare misure di resistenza, corrente elettrica e tensione, sia continua che alternata.

Cosa misura il multimetro o tester?

Strumento di misura, detto anche analizzatore (o misuratore) universale (o tester), per tensioni e correnti (anche alternate), resistenze e spesso altre grandezze quali capacità, frequenza, attenuazione, temperatura (quest'ultima attraverso la misura della tensione prodotta da una termocoppia).

Come si misura la corrente elettrica con il tester?

Funzioni del multimetro

Permette di misurare la corrente che passa in un ramo del circuito: in sostanza se si vuole misurare una corrente si devono posizionare i due puntali all'interno dello stesso, in modo che sia parte del passaggio di corrente ed interrompa adeguatamente il circuito.

Come verificare corto con tester?

Con l'alimentazione (interruttore) ancora spenta, commutare il multimetro su ohm. Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.

TUTORIAL COME USARE UN TESTER MULTIMETRO