Quando il lancio del martello è nullo?

Domanda di: Dr. Claudia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Dalla pedana circolare il lancio è da considerare nullo se il primo contatto del concorrente con il terreno all'esterno della pedana o con il bordo metallico non è completamente dietro le linee bianche tracciate all'esterno della pedana e che passano idealmente per il suo centro (baffi).

Quando un lancio del peso è nullo?

Il lancio è nullo nel caso in cui, durante il lancio, l'atleta compie un giro completo su sé stesso portando il suo dorso in direzione dell'arco di lancio.

Quando un salto è nullo?

Quando il salto è nullo

se l'atleta oltrepassa toccando il terreno oltre la linea di battuta; se l'atleta compie lo stacco all'esterno della corsia di rincorsa; se dopo essere atterrato l'atleta torna indietro verso la linea di stacco.

Quando il salto triplo è nullo?

Se il salto è nullo appena l'atleta ha raggiunto una posizione di stabilità dopo l'atterraggio. Mai durante la fase di volo oppure nella fase del hop – step - jump nel triplo.

Quando il salto con l'asta è nullo?

Il salto è considerato nullo se l'asticella cade (se traballa ma non cade il salto è valido) o se l'atleta stacca con due piedi. Il saltatore ha tre tentativi per superare una certa misura, se vi riesce passa ad una misura superiore. Vince la gara chi salta la misura superiore.

Fantozzi e il lancio del martello - [Fantozzi, the hammer throw]