Quando il muco e verde che significa?

Domanda di: Manfredi Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Un Catarro verde è indice di un ristagno prolungato di muco purulento nei bronchi, che oltre al tipico colorito acquista anche un odore fetido (espettorato gangrenoso). E' tipico degli ascessi e delle gangrene polmonari, o delle bronchiectasie causate da infezioni batteriche ripetute.

Cosa fare quando il muco e verde?

Il più delle volte un muco nasale verde indica la presenza di un'infezione virale o batterica in corso ma in questi casi è consigliabile sempre rivolgersi al proprio medico per avere la certezza della diagnosi.

Perché esce il muco verde?

Nel catarro color verde sono inoltre presenti detriti cellulari. Quanto più a lungo rimane in contatto con il luogo di infezione, tanto più tenderà al verde. Non sempre questa colorazione indica però un'infezione.

Quando il muco deve preoccupare?

Quando rivolgersi al medico

È importante rivolgersi ad un medico, eventualmente specialista in otorinolaringoiatria, quando la sensazione di catarro in gola risulti essere persistente (più di 10 giorni), per valutare la causa che è alla base dell'aumentata produzione di muco e impostare una mirata terapia.

Quando esce muco verde dal naso?

Muco verde: in questo momento il sistema immunitario è in piena attività contro agenti esterni potenzialmente molto pericolosi. Muco e catarro verdi sono presenti soprattutto con infezioni batteriche. Il colore verde è determinato dai molti globuli bianchi morti e da detriti cellulari ormai non più utili.

Giallo, verde o marrone; di che colore è il tuo muco nasale?