VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quali sono i rischi di comprare una casa all'asta?
Un rischio da prendere in considerazione con l'acquisto della casa all'asta è l'eventualità che l'appartamento sia ancora occupato dal debitore e/ o dai suoi familiari. La vendita infatti avviene nello stato di fatto e di diritto in cui l'immobile si trova.
Chi non può comprare all'asta?
I parenti, stretti o meno, del debitore possono partecipare all'asta, ma a patto di agire nel proprio interesse e non di quello del debitore. Non possono quindi partecipare se appartengono al proprio nucleo familiare e non possono farlo vivere al suo interno, a nessun titolo.
Cosa succede se non paghi l'asta?
“Se il prezzo non è depositato nel termine stabilito, il giudice dell'esecuzione con decreto dichiara la decadenza dell'aggiudicatario, pronuncia la perdita della cauzione a titolo di multa e quindi dispone un nuovo incanto.”
Cosa succede se non pago un'asta vinta?
Se, nel termine stabilito, l'aggiudicatario non può o non vuole pagare il prezzo offerto, il giudice dell'esecuzione lo dichiara decaduto dall'aggiudicazione e dispone un nuovo incanto. La conseguenza è la perdita della cauzione a titolo di multa.
Quanto offrire ad un asta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché le aste vanno deserte?
L'asta è deserta quando non si presenta nessun offerente. Cosa succede in questi casi? L'immobile viene rimesso in vendita all'asta dopo alcuni mesi ma a prezzo ridotto (generalmente con una riduzione del 25% ma dipende anche da giudice a giudice).
Quanto dura una casa all'asta?
In genere dopo la prima asta il giudice stabilisce una seconda dopo circa cinque o sei mesi. Quindi in tutto se ne vanno sei mesi per un'asta. C'è però da dire che se le aste vanno deserte, il giudice può ordinare altre aste, abbassando il prezzo, in modo da attrarre qualche interessato.
Che vuol dire senza incanto?
L'asta senza incanto è una modalità nella quale gli interessati partecipano all'asta presentando un'offerta a busta chiusa. Il prezzo dell'offerta presentata deve essere non inferiore al valore di partenza.
Quanto costa un avvocato per un asta giudiziaria?
Quanto costa il compenso dell'avvocato per le aste Vogliamo, però, indicare a titolo esemplificativo l'importo che un cliente potrebbe dover sborsare per l'assistenza: circa 600-700 euro.
Come Comprare casa all'asta senza soldi?
Non molti sanno, inoltre, che per comprare all'asta è possibile chiedere un mutuo in banca, se non si hanno a disposizione soldi necessari. La banca effettuerà infatti una perizia e, se tutto è regolare, concederà il mutuo.
Quanti giorni dura un asta giudiziaria?
Per saldare il prezzo di un'asta giudiziaria hai normalmente a disposizione 120 giorni, che scendono ad esempio a 60 in caso di asta fallimentare.
Cosa succede se compro una casa all'asta occupata?
L'immobile acquistato all'asta deve essere libero. Pertanto, Le consiglio di rivolgersi immediatamente al custode nominato per la procedura esecutiva e chiedere spiegazioni in merito, intimandogli di risolvere la problematica venutasi a creare.
Quando si diventa proprietari di una casa all'asta?
Quando si diventa effettivamente proprietari di una casa aggiudicata all'asta? È importante sapere, che con l'aggiudicazione di una casa all'asta non si diventa automaticamente proprietari. Per diventare proprietari, infatti, è necessario attendere l'emissione del decreto di trasferimento da parte del giudice.
Come evitare la vendita all'asta?
Di solito è il debitore a chiedere di bloccare l'asta immobiliare inviando una lettera raccomandata o una PEC all'avvocato del creditore e chiedendo espressamente di procedere alla dilazione o allo stralcio del debito.
Come sapere se l'asta è andata a buon fine?
Se vuoi presentare la tua offerta in futuro, o sei semplicemente curioso, puoi consultare l'esito in due modi:
sul Portale Vendite Pubbliche. sui siti autorizzati dal Ministero della Giustizia a pubblicizzare le aste immobiliari.
Quante volte può andare all'asta un immobile?
Il giudice può indire fino a un massimo di tre aste, ogni volta diminuendo il prezzo di 1/4. Quindi se per esempio alla prima asta il prezzo minimo di offerta era 10.000 euro, alla seconda sarà 7.500, alla terza sarà di 5.000 euro. Si può persino tentare una quarta asta, dove il prezzo è libero.
Cosa succede dopo l'asta?
si riceve la comunicazione delle spese totali da dover saldare. Solitamente arriva dopo 2 settimane dall'aggiudicazione; si procede al saldo del pagamento entro 120 giorni dall'aggiudicazione; il delegato scrive il decreto di trasferimento e lo invia al giudice affinché lo firmi e lo depositi in cancelleria.
Quanti tipi di asta esistono?
Esistono quattro tipi di asta che solitamente vengono presi in considerazione:
Asta in busta chiusa. Asta in busta chiusa al "secondo prezzo" Asta "inglese" Asta "olandese" Altri tipi.
Cosa sapere prima di comprare all'asta?
10 consigli utili per partecipare a un'asta immobiliare
Fare attenzione agli immobili occupati. ... Non dare per scontata la convenienza del prezzo. ... Valutare i propri tempi. ... Prendere visione di tutti i documenti disponibili. ... Saper leggere la perizia. ... Visitare gli immobili. ... Definire il limite massimo della somma da investire.
Come vincere le aste?
Quattro consigli pratici per vincere un'asta online
Definire in anticipo la cifra massima che si è disposti a spendere. Fissarsi dei limiti, è fondamentale. ... Sfruttare le offerte automatiche. ... Essere pazienti, aspettare le fasi finali di un'asta. ... Non fare offerte a cifra tonda.