Quando il numero di ossidazione e zero?

Domanda di: Elsa Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Quando i due atomi della coppia hanno identica elettronegatività (cioè sono dello stesso elemento chimico), gli elettroni di legame vengono suddivisi tra loro in parti uguali e il numero di ossidazione sarà uguale a 0. Questo è il caso delle sostanze semplici, come ad esempio: H2, O2, F2 N2, Cl2.

Quali sono le regole del numero di ossidazione?

Altre indicazioni sono: i metalli hanno solo numeri di ossidazione positivi; i non metalli possono avere numeri di ossidazione positivi o negativi; gli elementi del primo gruppo (metalli alcalini) hanno sempre n.o. = +1; gli elementi del secondo gruppo (metalli alcalino-terrosi) hanno sempre n.o. = +2; gli elementi del ...

Qual è il numero di ossidazione più alto?

Per tutti gli elementi, il numero di ossidazione positivo il più alto corrisponde al numero del gruppo cui l'elemento appartiene.

Chi diminuisce il numero di ossidazione?

Agente riducente: sostanza che cede elettroni (si ossida) e quindi fa avvenire una riduzione; Agente ossidante: sostanza che acquista elettroni (si riduce) e quindi fa avvenire un'ossidazione.

Chi si riduce numero di ossidazione?

L'ossidante, come l'ossigeno, è un agente che causa l'ossidazione di un composto, ma si riduce. Il riducente invece fa ridurre e si ossida.

Come si assegna il numero di ossidazione