Quando il pedale del freno va fino in fondo?

Domanda di: Sue ellen Romano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Si tratta ovviamente di un malfunzionamento legato all'impianto frenante non segnalato dalla spia freni accesa. Quindi le prime valutazioni fanno escludere un basso livello di liquido freni (che va comunque controllato) o un'usura eccessiva delle pastiglie che è concausa dell'abbassamento del fluido.

Come mai il pedale del freno scende troppo?

il problema potrebbe essere dovuto alla pompa dei freni; alle pastiglie; potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'olio dei freni.

Come capire se c'è aria nei freni?

Non si avverte una pressione corretta sul pedale. In parole semplici sembra di schiacciare una spugna più che un pedale del freno. Viene a mancare la potenza frenante, con un arresto molto più lungo e meno efficiente.

Come capire se il servofreno non funziona?

Se il pedale si indurisce leggermente, allora il servofreno è in buono stato. Automobile ferma, motore acceso. Premete il pedale del freno. Se sentite un rumore di aspirazione, dei fischi oppure percepite delle vibrazioni non abituali al livello del pedale, allora forse il vostro servofreno è da cambiare.

Perché quando i freni si scaldano il pedale scende e la forza frenante diminuisce?

Infatti, in caso di surriscaldamento la temperatura del disco può raggiungere valori così critici per cui la pastiglia freno inizia a scivolare sul disco stesso. Questo causa, inevitabilmente, una diminuzione dell'efficienza dell'impianto frenante.

PEDALE FRENO DURO? CORSA LUNGA? NON TIENE?