Quando il pedale della frizione non risale del tutto?
Domanda di: Ing. Miriana Conti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(39 voti)
Il pedale non “ritorna” completamente: il pedale, il cavo o il leveraggio di comando possono essere grippati. Con un olio motore o un olio molto fluido si può provare a lubrificare il tutto, ma se il pedale resta bloccato è meglio provare con dell'olio penetrante, lasciandolo agire per qualche ora.
Cosa fare quando il pedale della frizione rimane giù?
IL PEDALE DELLA FRIZIONE RIMANE ABBASSATO
Provate a infilare il piede sotto il pedale e a fare forza, tirandolo verso l'alto: se riuscite a sollevarlo, potreste essere in condizione di raggiungere la più vicina officina.
Come capire se si è rotta la pompa della frizione?
Con una pompa frizione rotta, i sintomi sono vari: il livello del fluido di trasmissione comincia a calare, si sporca, il cambio marcia diventa molto più difficile, il pedale della frizione diventa molto duro.
Sotto l'auto sono presenti chiazze di liquido refrigerante (probabilmente le guarnizioni sono usurate e perdono). Un suono forte e stridente proviene dalla parte anteriore della vettura, ed aumenta quando acceleri (la cinghia che collega la pompa al motore si è allentata o i cuscinetti della pompa si sono usurati).
Pompa frizione: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Pompa frizione varia da 17 a 52 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.