Quando il perito da esito positivo?

Domanda di: Sig.ra Vitalba Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Dopo la perizia con esito positivo nel giro di una decina di giorni la banca darà delibera definitiva del mutuo. Ottenuto l'ok del finanziamento l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula dell'atto definitivo di compravendita e comunicherà al notaio la banca con la quale andrà a fare l'atto di mutuo.

Quando il perito da esito negativo?

In caso di perizia mutuo negativa il finanziamento non verrà accettato dalla banca. Questo si verifica quando sussistono gravi carenze burocratiche, tecniche o legali (si pensi ad esempio all'abuso edilizio oppure all'assenza di specifiche concessioni).

Come sapere se il mutuo viene accettato?

Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della banca, per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.

Cosa succede dopo la perizia?

In caso di esito positivo della perizia, in una decina di giorni la banca darà delibera definitiva al mutuo. Ottenuta l'approvazione del finanziamento, l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula del rogito notarile per finalizzare la compravendita.

Quanto tempo ci mette il perito a dare la delibera?

Generalmente, dalla perizia immobiliare della banca alla delibera del mutuo (che è la decisione finale con cui l'istituto di credito approva il prestito) trascorrono circa due settimane, durante le quali il tecnico incaricato compie la sua stima dopo aver effettuato uno o più sopralluoghi.

A cosa fare attenzione quando viene il perito della banca per il mutuo.