Che cos'è l'ergastolo bianco?

Domanda di: Ing. Marina Negri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Se non altro ci ha tolto un dubbio sull'esistenza o meno (sinceramente pensavo si trattasse di una leggenda…) di quello che i detenuti conoscono meglio come “l'ergastolo bianco”, una pena detentiva che si sconta dopo aver già espiato per intero la condanna inflitta in sentenza.

Quanti tipi di ergastolo ci sono?

Si tratta dei delitti di maggiore gravità, come quelli per i quali era un tempo prevista la pena di morte. Quanti tipi di ergastolo ci sono? In Italia esistono due tipi di ergastolo: l'ergastolo normale, che prevede alcuni benefici, e l'ergastolo ostativo, che è la pena detentiva peggiore.

Quanto tempo dura l'ergastolo?

Viene introdotto nel 1890 dal Codice Zanardelli ed è previsto, come è noto, solo per i reati più gravi: oggi è regolato dall'articolo 22 del Codice penale e viene indicato come una pena definitiva perpetua; chi lo riceve, dunque, è condannato a scontare la galera per tutta la durata della propria vita.

Quanto dura l'ergastolo ostativo?

La pena è perpetua, vale a dire a vita, (nonostante, dopo i 26 anni di carcere, il detenuto possa richiedere la “libertà condizionale” per “buona condotta”) ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.

Che cosa è l'ergastolo ostativo?

Una volta condannati si è obbligati a scontare il proprio ergastolo unicamente in carcere senza alcun tipo di riduzione o beneficio penitenziario, salvo un'unica eccezione: che il condannato diventi collaboratore di giustizia e in questo modo aiuti le autorità a riparare ai propri crimini o a prevenirne altri.

BLANCO - Finché Non Mi Seppelliscono (Visual)