Quando il pesce puzza di ammoniaca?

Domanda di: Fatima Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Se ha odore di ammoniaca vuol dire che è andato a male (la catena del freddo è stata interrotta in qualche momento e il prodotto si è guastato).

Cosa fare quando il pesce puzza di ammoniaca?

Alcuni pesci trasformano l'urea in ammoniaca. Più sanno di ammoniaca, più sono vecchi. Perciò, generalmente, il modo migliore per togliere l'odore è buttarli nell'umido.

Come capire se il pesce è andato a male?

Quando il pesce è andato a male, il suo odore diventa fetido e ricorda quello dell'ammoniaca. Le squame e la carne, in questo processo di putrefazione, si staccano facilmente. E la pancia, la prima zona colpita dalla putrefazione, diventa gonfia, flaccida e ingrossata.

Cosa vuol dire quando il pesce puzza?

Il Tmao, chiamato “molecola fishy”, è una molecola importantissima, anche perché dà ai pesci il loro “odore di pesce”, agisce stabilizzando l'utilizzo delle proteine dei pesci, per costruire e mantenere le loro cellule.

Come eliminare l'odore di ammoniaca?

Tra gli ingredienti che aiutano a combattere l'odore forte dell'ammoniaca, il succo di limone è molto efficace. Ecco come procedere: prendete un limone e ricavatene il succo. Prendete una spugnetta, imbevetela di succo e pulite la superficie passando la spugnetta fino ad impregnarla di succo per bene.

Erica e la sua sindrome da odore di pesce - ItaliaSì! 29/05/2020