Cosa significa causale 18?

Domanda di: Dott. Cristyn Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Premesso che ogni banca differisce sempre per qualche motivo proprio, le causali Abi a regola sono composte da 2 caratteri e nel caso specifico gli interessi passivi sono identificati dalla causale 18.

Che cosa è la causale?

La causale non è altro che la motivazione per cui qualcosa avviene. In ambito fiscale punta alla ragione per la quale si effettua un versamento di denaro. Varie tipologie di documento e transazione hanno bisogno di una casuale per dichiarare la ragione dell'emissione dello stesso.

Come leggere la causale di un bonifico?

La causale deve riportare il riferimento al numero della fattura e relativa data. Se non già presenti in altro punto della ricevuta del bonifico, la causale deve riportare Partita IVA e codice fiscale del Soggetto beneficiario del pagamento e del Soggetto Responsabile.

Cosa scrivere causale bonifico per non avere controlli?

Molto semplicemente basta specificare nella causale che si tratta di un regalo, indicando anche da parte di chi. In questo modo, il fisco non avrà da ridire in caso di controlli.

Cosa vuol dire causale di pagamento?

Indica il motivo della transazione economica (bonifico) e serve come giustificativo per il passaggio di denaro tra il mittente e il destinatario. La causale in un bonifico è sempre richiesta, sia quando il bonifico viene effettuato online che presso lo sportello bancario e/o postale.

La modifica all'Articolo 18, spiegata semplicemente