Quando il reddito di cittadinanza viene trasformato in pensione di cittadinanza?

Domanda di: Ninfa Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Pensione di Cittadinanza: requisiti di accesso 6 Gennaio 2023 Il Reddito di Cittadinanza si trasforma automaticamente in Pensione di Cittadinanza al compimento dei 67 anni di età di tutti i componenti del nucleo. Quindi non si deve fare alcuna domanda.

Quando si passa da Reddito di Cittadinanza a Pensione di cittadinanza?

Inoltre, nei nuclei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, qualora il più giovane dei componenti compia il 67° anno d'età durante il periodo di godimento del suddetto sostegno al reddito, è prevista la trasformazione della prestazione in Pensione di Cittadinanza, a partire dal mese successivo.

Qual è l'importo della Pensione di cittadinanza?

L'importo della Pensione e del Reddito di Cittadinanza può arrivare fino a 780 euro al mese a persona (9.360 euro annui) moltiplicati per la scala di equivalenza e ridotti per il reddito familiare. Il sussidio minimo è di 480 euro all'anno.

Cosa succede se tolgono il Reddito di Cittadinanza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi perde il reddito di cittadinanza nel 2023?

Chi perde il reddito di cittadinanza

Nel dettaglio, dal 1° gennaio 2023 alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d'età) il reddito di cittadinanza viene riconosciuto solo per 7 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili.

Come è calcolato dall'Inps l'importo del Reddito di Cittadinanza?