Quando il rimborso spese fa reddito?

Domanda di: Vera Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

I rimborsi delle spese per vitto, alloggio, trasporto e viaggio (anche indennità chilometriche) non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente.

Come funziona il rimborso delle spese?

Il rimborso spese è l'operazione di restituzione degli esborsi sostenuti dai lavoratori per conto dell'azienda. Il rimborso, che avviene mediante la presentazione della nota spese da parte dei lavoratori, avviene direttamente sulla busta paga.

Come vengono rimborsate le spese non documentate?

Il rimborso spese forfettario stabilisce in partenza, sul piano normativo, che il dipendente non è tenuto a dimostrare, tramite giustificativi fiscali, taluni costi sostenuti in trasferta. Basta compilare una nota spese per ottenere l'accredito in busta paga delle somme anticipate.

Quali sono i rimborsi spese imponibili?

In particolare, rientrano nella base imponibile, oltre ai compensi professionali, anche i rimborsi a piè di lista per le spese di viaggio, vitto e alloggio nonché tutte le spese documentate anticipate dal professionista e rimborsate dal committente, anche se le fatture risultano intestate, oltre che al professionista, ...

Come mettere in fattura un rimborso spese?

Il rimborso è richiesto direttamente in fattura elettronica, con una voce specifica relativa la prestazione effettuata. La voce deve essere accompagnata dalla dicitura: “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”.

Il rimborso spese ai dipendenti