Quando il sindaco unico di srl può svolgere la revisione legale?

Domanda di: Nestore Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

2477, quarto comma c.c., il collegio sindacale o il sindaco unico potranno esercitare anche la revisione legale e tutti i componenti del collegio o l'unico sindaco dovranno essere iscritti nel registro dei revisori legali.

Chi può svolgere la funzione di revisore legale?

Chi viene assunto come revisore contabile deve aver conseguito una laurea in Economia o materie giuridiche. In seguito all'ottenimento del titolo deve svolgere un tirocinio di tre anni presso un professionista abilitato. Infine bisogna sostenere l'Esame di Stato.

Chi fa la revisione alle società di revisione?

La revisione legale dei conti sulla società è esercitata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale iscritti nell'apposito registro.

Quando la revisione dei conti può essere svolta dal collegio sindacale?

1. Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Nelle società per azioni la revisione legale è esercitata da un revisore unico o da una società di revisione. Tale attività può essere svolta dal Collegio sindacale se è previsto espressamente nello statuto sociale.

Quando sindaco unico?

Il Sindaco Unico è possibile quando la SPA può' redigere il bilancio in forma Abbreviata. Al Sindaco Unico sono riservate tutti gli adempimenti del Collegio Sindacale e quindi anche il controllo legale dei conti ed eventualmente, se lo Statuto lo prevede, anche la revisione dei conti.

Nomina del revisore o del sindaco unico nelle srl