Quando il tasto Shift sulla tastiera non funziona?
Domanda di: Ulrico Villa | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(14 voti)
Puoi risolvere questo problema in modo semplice, capovolgendo la tastiera e spingendola delicatamente. L'accumulo di detriti può causare a questo problema e potrebbe quindi esserci anche il problema del tasto Shift non funzionante.
Come attivare il tasto Shift? Per attivare il tasto shift, è sufficiente tenere premuto il tasto shift. In alternativa, alcune tastiere dispongono di una funzione di blocco del tasto Maiusc, che può essere attivata tenendo premuto il tasto Maiusc e poi premendo il pulsante di blocco del tasto Maiusc.
Il tasto shift lock Shift Lock agisce su tutti i tasti che presentano due livelli di caratteri stampati sul tasto, come ad esempio i tasti numerici oppure quelli di punteggiatura, mentre il tasto ⇪ Bloc Maiusc agisce soltanto sulle lettere.
Il tasto Shift o Maiusc serve principalmente quando si vogliono scrivere lettere maiuscole con la tastiera. Questa funzione risale all'epoca delle macchine da scrivere meccaniche.
Innanzi tutto va osservato che sulla tastiera Windows o generica sono posizionati due tasti Shift: uno più piccolo a sinistra e uno di più grandi dimensioni a destra, entrambi contraddistinti da una freccia rivolta verso l'alto.