Quando il testosterone libero e basso?

Domanda di: Liborio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

​Un basso livello di testosterone, se associato ad altre difformità nei risultati dei prelievi ematici, può essere a sua volta sintomo di altre patologie di diversa natura, tra cui: ipogonadismo (produzione ridotta o interrotta dell'ormone da parte delle ghiandole sessuali) insufficienza testicolare.

Cosa succede se ho il testosterone basso?

Bassi livelli di testosterone, oltre a determinare un calo della libido e problemi inerenti alla sfera sessuale, possono anche aumentare il rischio di sviluppare patologie importanti come diabete mellito di tipo 2, obesità , problematiche legate al fegato o all'ipofisi, danni ai testicoli ed anche tumori.

Cosa fare con testosterone libero basso?

Il testosterone basso viene trattato con la terapia sostitutiva del testosterone, che può essere somministrata in diversi modi: Iniezioni intramuscolari (in un muscolo), di solito ogni 10-14 giorni.

Come si fa ad aumentare il testosterone libero?

Metodi per aumentare il testosterone nell'uomo
  1. Mangiare in modo sano ed equilibrato. ...
  2. Svolgere allenamento fisico giornaliero. ...
  3. Dormire bene e riposare il giusto. ...
  4. Ridurre i livelli di stress. ...
  5. L'apporto degli integratori alimentari. ...
  6. Conduci uno stile di vita sano.

A cosa serve il testosterone libero?

La misura del testosterone libero permette di comprendere con accuratezza lo stato clinico di chi viene sottoposto al test e serve per valutare l'ormone fisiologicamente attivo: Nelle donne, risulta elevato in caso di iperandrogenismo connesso all'irsutismo.

HAI IL TESTOSTERONE BASSO? SCOPRILO CON QUESTO VIDEO