Quando il tuo compagno non vuole un figlio?

Domanda di: Dott. Iacopo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Qualsiasi sia la motivazione che porta un uomo a non volere figli, non deve essere sminuita o svalutata, ma compresa e ascoltata. Allo stesso modo, anche l'altro dovrà prendere atto che il suo partner desidera invece avere dei bambini e fare lo stesso sforzo per capire e valutare ciò che muove i sogni del compagno.

Cosa fare se un uomo non vuole un figlio?

Cosa fare se noi vogliamo figli e lui no?
  1. Lui non vuole figli.
  2. Invitarlo a riflettere profondamente.
  3. Non pressarlo troppo.
  4. Quali sono gli obbiettivi della relazione?
  5. Non imporsi.
  6. Rassicurarlo.
  7. Essere oneste con noi stesse.

Cosa fare se uno dei due non vuole figli?

La prima cosa che si può fare se il coniuge non vuole avere i figli è chiedere al tribunale la separazione. Il rifiuto dell'altro non può costituire un impedimento atteso che, per procedere allo scioglimento del matrimonio, basta la volontà di un solo coniuge.

Perché gli uomini non vogliono avere figli?

I motivi possono essere molteplici e sta alla sensibilità della compagna riuscire a capire e accettare, oppure provare a sbloccare la situazione con le dovute accortezze. Uno dei motivi principali per cui un uomo non vuole un figlio può riesiedere infatti in un rapporto malsano con il proprio padre.

Chi non vuole un figlio?

Dal 2016 sono in aumento le donne childfree , cioè le donne che decidono consapevolmente di non avere figli. Infatti, negli ultimi anni sempre più donne manifestano il desiderio di non volere figli, tra incertezza del futuro e desiderio di libertà e di autonomia.

"Io voglio un figlio, lui no: che faccio?"