Usando una lucidatrice il polish auto va applicato sul tampone mentre lavorando a mano il prodotto va sparso sulla speciale ovatta o sul panno. In ogni caso il polish va steso con poca pressione e con movimento circolare. Si deve poi attendere fino a quando il polish non diventa secco, formando uno strato biancastro.
Il polish auto viene utilizzato per quei graffi lievi. È un prodotto a metà, un prodotto misto tra pasta abrasiva e dall'altra la cera lucidante. Dopo aver passato il Polish Auto con un batuffolo di cotone sulla zona interessata si potrà poi completare l'operazione di rimozione graffi con il polish lucidante.
Il polish lucidante – caratterizzato da un potere abrasivo medio – viene usato soprattutto per il ricondizionamento della carrozzeria delle auto usate. Funziona bene anche sulle parti cromate mentre non va utilizzato sulle parti in plastica non verniciata.
Il polish asporta strati di vernice, la cera no. Se hai una vernice metallizzata o una finitura alla mica, se non sai lucidare, corri il rischio di fare un disastro, quindi è meglio applicare una cera che aiuta a nascondere le righette e darla qualche votla di più.
A cosa fare attenzione durante la lucidatura dell'auto
Prima di passare la cera, stendi un velo di polish e lascia che si assorba, poi prendi la cera per auto e stendila, iniziando dalla parte superiore per poi procedere a quella inferiore.