Quando il VAN è uguale a 0?

Domanda di: Clea Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Se il VAN è pari a zero significa che l'attività genera un rendimento pari a quello offerto da un investimenti comparabili ovvero pari al WACC e non a rendimento nullo.

Come interpretare il VAN?

Il valore attuale netto (VAN) di un investimento al momento t = 0 (oggi) è pari alla somma del cash flow attualizzato (C) di t = 1 fino a t = n più il resto attualizzato dell'investimento (R) al momento n meno l'importo dell'investimento (I) all'inizio dell'investimento (t = 0).

Quando VAN e TIR sono uguali?

Il TIR è definito come quello specifico tasso di attualizzazione per cui il VAN di un progetto risulta pari a zero ed esprime quindi il tasso di rendimento reale del progetto. Il VAN serve a conoscere la convenienza di un progetto di investimento.

Quando un investimento è vantaggioso?

Si ha infatti il seguente criterio di scelta con il TIR: se il TIR è > del costo opportunità del capitale allora l'investimento è economicamente conveniente, altrimenti no. Se il TIR è > del costo opportunità del capitale allora il VAN del progetto é > 0. L'investimento è pertanto conveniente.

A cosa serve Net Present Value?

Il valore attuale netto (NPV) è un calcolo che consente di stabilire il valore corrente di un investimento. È ottenuto dalla differenza tra il flusso di cassa totale scontato e un investimento corrente. Se il calcolo dà un risultato positivo, ciò significa che l'investimento è probabilmente buono.

Analisi Costi - Benefici: 05 - Valore Attuale Netto