Quando in Pianura Padana c'era il mare?

Domanda di: Dr. Rocco Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Circa 5 milioni di anni fa, in un'epoca geologica chiamata Pliocene, la Pianura Padana non esisteva e l'Adriatico si spingeva sino al Piemonte, originando il Golfo Padano.

Quando si è ritirato il mare dalla Pianura Padana?

Circa 800.000 anni fa il mare abbandona definitivamente queste zone e le vaste aree emerse della neoformata pianura padana vengono colonizzate da elefanti, ippopotami e rinoceronti i cui antenati migrarono dall'Africa all'Europa sfruttando i ponti naturali che si formarono durante la "crisi di salinità" messiniana.

Quando la Pianura Padana era una palude?

Fino all'epoca romana gran parte della Valle Padana era paludosa e ricoperta da boschi impenetrabili. Oggi l'aspetto della pianura è molto diverso: le aree agricole e urbane ne coprono la quasi totalità e le aree naturali sono ormai pochissime.

Come era la Pianura Padana 2000 anni fa?

Dovete immaginare che la grande pianura padana era nell'antichità una sola immensa foresta nordica, cresciuta dentro un reticolo di fiumi, torrenti, rogge, paludi e popolata dalle varietà della famiglia delle querce, dal Piemonte fino a Ravenna.

Cosa c'era prima della Pianura Padana?

La Val Padana, alla fine del Pliocene, era un grande golfo marino che si insinuava fino al Piemonte. Le aree montuose alpine ed appenniniche che lo circondavano non erano sollevate come oggi, ma erano più basse, creando paesaggi ricchi di aree collinari.

Quando nell'Oltrepò Pavese c'era il mare...