Quando inizia a indurirsi la pancia?

Domanda di: Penelope Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Dalla 30a settimana, poi, possono anche verificarsi quelle che vengono definite contrazioni di Braxton Hicks

contrazioni di Braxton Hicks
Condusse numerosi studi sul feto e fu il primo ad identificare, descrivere e studiare un particolare tipo di contrazioni tipiche della gestazione e diverse da quelle del travaglio che oggi portano il suo nome - contrazioni di Braxton Hicks.
https://it.wikipedia.org › wiki › John_Braxton_Hicks
. Sono contrazioni spodariche - una o due nell'arco della giornata - e non dolorose: la pancia si indurisce e resta contratta per qualche secondo, ma la futura mamma non sente male.

Quando si inizia a indurire la pancia in gravidanza?

Dal secondo trimestre di gravidanza l'utero inizia a crescere notevolmente di dimensioni. In questo periodo, approssimativamente intorno alla 16^ settimana, è normale sentire una sorta di stiramento ai lati dell'addome.

Quando si è incinta la pancia è dura o morbida?

Anche la quantità di liquido amniotico incide.

Se il livello è regolare, l'aspetto del pancione sarà più "soffice", rotondo. Nel caso in cui il liquido sia ridotto, per esempio verso la fine del terzo trimestre quando si verifica un suo calo fisiologico, la pancia in gravidanza avrà invece un aspetto meno tondeggiante.

Perché non toccare la pancia in gravidanza?

Il massaggio non è mai stato implicato, in modo esplicito, legalmente o scientificamente tra le cause di aborto spontaneo. Nella maggioranza dei casi, l'aborto spontaneo si verifica perché il feto è non vitale. Toccare l'addome, a meno che non sia intenzionalmente dannoso, non fa male al bambino o alla madre.

Perché la pancia si gonfia la sera in gravidanza?

Il gonfiore addominale è provocato dal progesterone, ormone che rallenta le funzioni gastriche e trattiene liquidi.

Gravidanza: cosa succede settimana per settimana, mese per mese? Cambiamenti 1-12 settimana/1-3 mese