Quando inizia lo sport agonistico?

Domanda di: Joshua Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

LO SPORT AGONISTICO Dai 9-12 anni si può iniziare a parlare di attività fisica competitiva, ponendo più attenzione a una singola disciplina. È l'età della specializzazione sportiva. Spesso, quando il livello competitivo si innalza, il gioco diventa un affare serio.

Quando inizia l agonistica nel calcio?

Per quel che riguarda la certificazione agonistica può essere richiesta solo se il bambino raggiunge i criteri anagrafici minimi stabiliti dalla federazione di riferimento. Per esempio, per il calcio la certificazione agonistica può venir richiesta dai 12 anni e per il nuoto dagli 8 anni di età.

Quando un'attività è considerata agonistica?

Per attività agonistica si intende quella attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione, per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello ...

Quando inizia agonismo nuoto?

Per i bambini che hanno già frequentato corsi di acquaticità invece, 6 – 8 anni sono l'età giusta per iniziare il nuoto agonistico.

Quando inizia l agonismo nel tennis?

Tennis e scherma: amatoriale dai 7 anni, agonismo dagli 8 anni per il tennis, 10 anni per la scherma. Arti marziali: amatoriale dai 6-7 anni, agonismo solo a partire dai 12 anni.

Come funziona la visita medico sportiva di idoneità e quando va fatta?