Quando iniziano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo?

Domanda di: Ing. Joey Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Nelle ore successive all'assunzione della pillola ellaOne® o nei giorni successivi, potresti avere alcuni di questi effetti indesiderati. Se i fastidi dovessero risultare seri, contatta subito il tuo medico.

Come si fa a sapere se la pillola del giorno dopo ha funzionato?

Come sapere se la pillola ha funzionato? Dopo l'assunzione non è possibile sapere in tempi immediati se ha avuto effetto o meno. Bisognerà aspettare l'arrivo del ciclo mestruale: in caso di ritardo è bene escludere l'inizio di una gravidanza facendo un apposito test.

Quanto tempo ci vuole per smaltire la pillola del giorno dopo?

La pillola viene in genere smaltita in 1-2 mesi al massimo, se il ciclo non è regolare va quindi indagata la causa con il ginecologo.

Quanto durano effetti della pillola del giorno dopo?

Quanto è efficace la pillola del giorno dopo? Il regime con levonorgestrel previene fino all'85% delle gravidanze. L'efficacia è maggiore se l'assunzione avviene entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio e diminuisce con l'aumentare del tempo trascorso dopo il rapporto, fino a diminuire drasticamente a 72 ore.

Quanto durano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo Norlevo?

La tabella seguente mostra la frequenza degli effetti indesiderati dopo l'assunzione di 1,5 mg di levonorgestrel riportati in studi clinici*. Questi effetti indesiderati generalmente scompaiono entro 48 ore dall'assunzione di Norlevo.

Pillola del giorno dopo: quando è il caso di assumerla e come funziona