Quando iniziare a far ascoltare la musica al feto?

Domanda di: Ortensia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

Di recente alcuni studi avrebbero dimostrato che il bambino ascolta la musica nel pancione, a partire dalla 16esima settimana, e risponde agli stimoli sonori muovendo la bocca. Curiosando in rete, abbiamo trovato alcune playlist consigliate con brani da far ascoltare al bambino durante i nove mesi di gravidanza.

Come reagisce il feto alla musica?

Con la musica trasmessa per via vaginale, nell'87% dei casi il feto reagisce muovendo la bocca e la lingua. Con la musica trasmessa dall'addome e con la vibrazione vaginale, non è stato riscontrato nessun cambiamento. La risposta è diversa in ogni esplorazione e varia parecchio il tempo di reazione del feto.

Quanta musica far ascoltare al feto?

Il volume ideale non deve superare i 70 db: l'ascolto di musica ad un volume troppo alto per un lungo periodo di tempo può sviluppare l'effetto contrario e portare tensione sia nella mamma che nel bambino.

Cosa sente il feto quando la mamma ascolta la musica?

Il relax in gravidanza non solo è possibile ma, anzi, è consigliatissimo: ascoltare musica fa bene al bambino, grazie al rilascio di endorfine che rilassano la mamma e, di conseguenza, il nascituro.

Quando il feto inizia a sentire le carezze?

Vorrei sottolineare che, in realtà, il primo organo di senso che si sviluppa nella vita intrauterina è quello tattile, alla 32° settimana di gestazione, la percezione sensoriale tattile è completa, ed il feto può sentire le carezze di mamma e papà.

MOVIMENTI FETALI: Cosa sono, quando iniziano a sentirsi, come controllarli e stimolarli