Quando iniziare a rallentare?

Domanda di: Dott. Gianmaria Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Indicativamente dovresti cambiare marcia ogni volta in cui il motore arriva ai 2.000 giri. Quando hai già preso velocità e ti trovi in condizione di dover rallentare, per esempio quando ti avvicini ad un semaforo, puoi adottare due soluzioni: frenare utilizzando il pedale o scalare le marce.

Quando si deve tenere la frizione abbassata?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Come si capisce quando si deve cambiare marcia?

Quando cambiare la marcia

ascoltando il motore e il rumore che fa. Se emette un suono acuto, allora bisogna cambiare marcia e inserirne una superiore; se invece l'auto rallenta e non si riesce a aumentarne la velocità, allora bisogna cambiare marcia, scalando a quella inferiore.

Come si rallenta con l'auto?

Quindi basterà solo sollevare il piede dell'acceleratore (con piede sinistro a riposo e alla sinistra della frizione, non sopra) e se necessario frenare con il piede destro. Usare la frizione per rallentare diventa necessario solo per scalare una marcia o fermarsi del tutto.

Come frenare in modo corretto?

Il segreto è frenare rapidamente e a fondo, facendo pressione con il piede sinistro contro il poggiapiedi per stabilizzare il corpo. Man mano che la velocità dell'auto scende, potrai progressivamente e delicatamente alzare il piede dal freno per continuare a farlo lavorare alla massima efficienza.

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA