Cosa cambia il colore del tape?

Domanda di: Ing. Lucrezia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

La scelta del colore (cromoterapia) gioca un ruolo di supporto alla terapia Kinesiologica: il rosso e il rosa stimolano, attivano e riscaldano. I colori blu e verde sono invece distensivi con effetto rinfrescante; beige e nero hanno funzione neutrale. Kintex™ Tape attenua il dolore e favorisce il recupero.

Cosa succede se metto il tape male?

“Un kinesio tape applicato in modo errato può fare più male che bene: se posizionato ad esempio in fase di accorciamento anziché in quella di stretching, costringe il muscolo a sollecitazioni maggiori favorendo gli infortuni”.

Quanti giorni si può tenere il taping?

La durata della sua applicazione va dai 3 ai 5 giorni ed il numero di applicazioni varia in base all'andamento clinico/terapeutico. Nonostante la sua “origine” sportiva, il Kinesio Tape trova oggi grande utilizzo anche in pazienti con diverse patologie che esulano dalla richiesta di prestazioni ginnico/sportive.

Quanti tipi di tape esistono?

Esistono tre metodi di taping ufficialmente riconosciuti: il White Athletic Taping, il McConnell® Taping, il Metodo Kinesio Taping®.

A cosa serve il cerotto colorato?

Aiuta ad eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo quindi nella cura degli edemi è in grado di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico. Riduzione del dolore e ripristino progressivo della funzione motoria. Correzione dell'allineamento dell'articolazione.

Kinesio Tape: La vera utilità dei cerotti colorati: