Quando iniziare a studiare per gli esami?

Domanda di: Dr. Moreno Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Come vedi, in base al tempo a disposizione, un esame può essere preparato in circa 2 settimane se riesci a dedicarti quasi esclusivamente allo studio. Se sei uno studente lavoratore, ti conviene iniziare a studiare in anticipo e considerare circa 3 o 4 settimane di impegno sui libri.

Quanto tempo prima si deve studiare per un esame?

Affidati ad una regola di base: prendi come riferimento i CFU (Crediti Formativi Universitari) e prevedi circa 10-15 ore di studio per ogni CFU. Ad esempio, devi preparare un esame da 12 CFU? Dovrai dedicargli tra le 100 e le 180 ore complessive di studio.

Quanto prima iniziare a ripetere per un esame?

Innanzitutto è importante finire il programma della materia almeno una settimana prima della data dell'esame. Quella sarà la settimana dedicata all'arte della ripetizione. In questo modo avremo il tempo necessario per ripetere con calma e serenità.

Qual è l'ora giusta per iniziare a studiare?

L'orario migliore, secondo quanto affermato da numerosi neurologi specializzati, sarebbe quello della mattina presto. Subito dopo una buona colazione, saremo così freschi e concentrati da riuscire a rimanere fissi sui libri per diverse ore, senza distrazioni e senza stancarci.

Quante ore al giorno si studia?

Una giornata di studio dovrebbe comprendere all'incirca 5 ore, distribuite mediamente tra la mattina e il pomeriggio, questo consente di applicarci allo studio con impegno e continuità evitando di affaticarci più del dovuto.

Quando bisogna incominciare a studiare per gli esami?