Quando innaffiare il prato d'estate?

Domanda di: Cesidia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Durante i periodi estivi più caldi è sempre consigliabile bagnare il prato alla mattina presto, in un orario prossimo all'alba. Questa è una regola che in realtà vale sempre e che deve essere applicata anche durante le irrigazioni primaverili ed autunnali.

Quante volte innaffiare il prato in estate?

La giusta quantità di acqua da dare al prato è di circa 4/5 litri al metro quadrato al giorno. La quantità va aumentata nei giorni molto caldi e/o molto ventosi perché questi fattori portano ad una maggiore disidratazione.

Quando è meglio bagnare il prato?

Il prato va annaffiato al mattino presto. È il momento della giornata in cui l'acqua riesce a penetrare nel suolo senza disperdersi per evaporazione a causa delle alte temperature e in cui le foglie d'erba si asciugano rapidamente man mano che la giornata si avvia verso le ore più calde.

Quanti minuti irrigare il prato d'estate?

Se non abbiamo voglia di calcolare i minuti e preferiamo basarci su tempi medi di irrigazione possiamo utilizzare questi valori:
  1. Irrigatori statici. 5 minuti al giorno in primavera e autunno. 10 minuti al giorno in estate.
  2. Irrigatori dinamici. 20 minuti al giorno in primavera e autunno. 40 minuti al giorno in estate.

Come mantenere il prato verde in estate?

Se si desidera un prato rigoglioso e verde per tutta l'estate, l'irrigazione è essenziale e la frequenza d'irrigazione varia in base a temperatura e umidità. Il prato ha bisogno di essere irrigato quando assume un colore grigio-blu e le lamine fogliari più vecchie della pianta iniziano ad arricciarsi o appassiscono.

Ogni Quanto Irrigare il prato?