Quando intubare la canna fumaria?

Domanda di: Ing. Joannes Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Generalmente viene effettuata quando la canna fumaria esistente è vecchia, ha caratteristiche insufficienti per i sistemi serviti o è stata realizzata con materiali che non rispettano più le normative vigenti.

Quando intubare una canna fumaria?

Quando la canna fumaria non funziona, o quando per qualche motivo le sue caratteristiche o i materiali utilizzati non rispettano gli standard stabiliti dalla legge, prima di richiedere la sua sostituzione è il caso di valutare un'altra opzione: l'intubamento canna fumaria.

Cosa significa intubare una canna fumaria?

Anche per questo motivo si usa intubare la canna fumaria esistente, ovvero realizzare un nuovo condotto internamente a quello in muratura, utilizzando materiali adatti allo scopo e alle esigenze normative.

Quanto costa far intubare una canna fumaria?

In genere, l'intubamento di una canna fumaria fino a 6 metri ha un costo che varia da 240 euro a 1.200 euro . Per una canna fumaria fino a 12 metri, il costo varia da 480 euro a 2.400 euro . Infine, per una canna fumaria fino a 20 metri, il costo varia da 800 euro a 3.800 euro .

Quando la canna fumaria deve essere coibentata?

Le ​canne fumarie coibentate​, o a doppia parete​, ad esempio si possono trovare in differenti materiali (come acciaio inox o rame inox) e ​sono sempre indispensabili nei casi in cui troviamo un alto pericolo di contatto umano accidentale come in locali chiusi e piccoli ristoranti.

Sostituzione CANNA FUMARIA IN ACCIAIO INCENDIATA, DANNEGIATA. cause incendio e cosa fare!