Come far passare un attacco d'asma senza farmaci?

Domanda di: Giacinta Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Inspirare ed espirare comprimendo le labbra e respirando dal naso. Poi aprire leggermente la bocca ed espirare facendo un suono “pfff” o “sss”. Questo processo calma la respirazione e permette alle vie respiratorie di espandersi.

Come far passare l'asma velocemente?

Il salbutamolo o albuterolo (es. VENTOLIN ®) è il farmaco di riferimento: Sray predosato (con distanziatore): 2-4 (200-400 mcg) spruzzi, fino a 10 spruzzi nelle forme più gravi, ripetuti se necessario ogni 20-30 minuti nella prima ora, poi ogni 1-4 ore secondo le necessità.

Cosa fare se si ha un attacco d'asma senza Ventolin?

L'unico rimedio offerto oggi dalla medicina allopatica consiste nella somministrazione di broncodilatatori e cortisonici che agiscono in maniera meccanica sul nostro respiro.

Come far passare l'asma in maniera naturale?

Piante medicinali ed integratori utili contro l'asma

Oli essenziali, Eucalipto, pino, ginepro, piantaggine, Efedra, Ginkgo, Ribes nero, issopo, euforbia, Anice, vedi piante antiallergiche, antiasmatiche.

Quanto dura una crisi di asma?

«L'asma è una malattia infiammatoria cronica contraddistinta da una condizione di iperattività bronchiale aspecifica che dura tutto l'anno. In pratica, i bronchi del soggetto asmatico rispondono con un broncospasmo, cioè chiudendosi, a stimoli che per le altre persone sono del tutto normali.

CURARE L'ASMA SENZA FARMACI (tutto quel che c'è da fare)