Che linguaggio si usa per programmare app?

Domanda di: Secondo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Linguaggi di programmazione per il mobile
I sistemi Android sono da sempre stati programmati in linguaggio Java e, da pochi anni, in Kotlin altro formalismo sempre discendente dal mondo Java. Il sistema iOS vede invece come linguaggi di sviluppo Objective-C ed il più recente Swift.

Che linguaggio usare per programmare un app?

Ad esempio se vuoi sviluppare un'applicazione per Android la puoi scrivere in Java oppure in Kotlin.

Cosa studiare per programmare app?

Linguaggi di programmazione per app

Se non abbiamo mai programmato prima vi consigliamo vivamente di iniziare studiando il linguaggio C: esso permette di capire la logica che c'è dietro ogni riga di codice e vi faciliterà tantissimo nello studio dei linguaggi di programmazione "più alti".

Che linguaggio usa Swift?

Swift (dall'inglese "rapido, svelto") è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per sistemi macOS, iPadOS, iOS, watchOS, tvOS e Linux, presentato da Apple durante la WWDC 2014. Rispetto al linguaggio Objective-C, tipico dei sistemi operativi Apple, Swift semplifica il lavoro di scrittura del codice.

Qual'è l'app utile ai fini del coding?

Programming Hub è tra le migliori app per imparare diversi linguaggi di programmazione. Infatti consente di padroneggiare fino a 18 linguaggi di codifica, grazie a lezioni semplici e rapide, che consentono di avanzare rapidamente nell'apprendimento.

Come creare un'app: native, ibride e senza programmare