Quando irrorare il pesco?

Domanda di: Rita Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Il primo alla caduta delle foglie tra ottobre e novembre, il secondo a fine inverno, tra gennaio e febbraio e il terzo (da effettuare solo se la pianta è molto sensibile) nel momento in cui le gemme cominciano ad ingrossarsi. I prodotti consigliati sono quelli a base di rame, permessi anche in agricoltura biologica.

Quando si dà il verderame alle pesche?

Quando usare il verderame

Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.

Come trattare il pesco in inverno?

La potatura invernale è la più significativa. È importante tagliare i rami secchi, affetti dal cancro rameale, quelli rotti dal peso dei frutti, le cime dei rami di pesco affetti da bollosi, quelle dei rami di melo affette da mal bianco e le mummie (i frutti mummificati dalla moniliosi).

Quando dare la poltiglia bordolese al pesco?

Primo trattamento: da effettuare tra novembre e dicembre, quando gli alberi sono ormai privi di foglie attraverso l'applicazione di ossicloruro di rame o poltiglia bordolese.

Come trattare il fungo del pesco?

Dopo l'approvazione del PAN, i prodotti disponibili per la lotta alla Bolla del pesco si sono ridotti di molto, gli unici prodotti rimasti in nostro aiuto sono quelli a base di rame metallo, come l'ossicloruro di rame o la poltiglia bordolese.

POTARE IL PESCO, 3 semplici regole