Quando la banca ti concede un fido?

Domanda di: Romeo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

E' una concessione di fiducia a tempo determinato o a tempo illimitato. La banca concede soldi convinta della serietà ed affidabilità del cliente. Il cliente da parte sua li restituirà nei tempi e nelle forme stabilite. Questa è la vera essenza di un fido bancario: la fiducia.

Quando la banca concede il fido?

Il fido bancario è un anticipo di denaro che la banca può concedere ai propri clienti per avere delle liquidità aggiuntive nel caso in cui il saldo del proprio conto corrente vada in negativo.

Cosa succede se usi il fido bancario?

In sostanza, tramite il fido bancario il soggetto interessato può prelevare più denaro di quanto è presente effettivamente sul conto, che dovrà rimborsare appena sarà disponibile la cifra sul conto corrente, entro i limiti della somma pattuita con la propria banca.

Come si restituiscono i soldi del fido?

Generalmente le banche concedono un piano rientro fido bancario, per consentire una restituzione graduale. La revoca è preceduta da una lettera rientro fido inviata via pec o per raccomandata.

Quanto si può chiedere di fido in banca?

Il fido bancario è una somma specifica (che di solito non supera i 5 mila euro) che la banca concede al correntista, al fine di permettergli di spendere più di quanto possa fare con la sua liquidità.

Fido Bancario