Quando la cassazione rigetta il ricorso Cosa significa?

Domanda di: Dott. Gilda Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Rigetto del ricorso Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (errores in iudicando), ma il dispositivo della sentenza è conforme al diritto, la corte rigetta il ricorso ma corregge la motivazione (art. 384 c.

Cosa succede se la cassazione rigetta il ricorso?

Con il provvedimento che dichiara inammissibile o rigetta il ricorso, la parte privata che lo ha proposto è condannata al pagamento delle spese del procedimento.

Cosa significa il rigetto della cassazione?

rifiuto, n. 1 a); in diritto processuale, r. della domanda, dell'appello, del ricorso, il loro non accoglimento nel giudizio rispettivamente di primo grado, di secondo grado e di cassazione.

Quando una causa viene rigettata?

Il giudice, se ritiene insufficientemente giustificata la domanda, dispone che il cancelliere ne dia notizia al ricorrente, invitandolo a provvedere alla prova. Se il ricorrente non risponde all'invito o non ritira il ricorso oppure se la domanda non è accoglibile, il giudice la rigetta con decreto motivato.

Quando la cassazione dichiara inammissibile il ricorso?

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 5897 del 23 febbraio 2022, ha stabilito che è inammissibile il ricorso per Cassazione se la sentenza di secondo grado è l'effetto di un errore di fatto risultante dagli atti del giudizio di merito.

Il ricorso in Cassazione