Quando la civetta porta male?

Domanda di: Mauro Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Secondo tradizione, vedere una civetta o sentirne il canto porta sfortuna ed è presagio di morte. Più in dettaglio, alcuni credono che indichi morte quando il suo canto fa cuc-cuc e una nascita quando fa ciu-ciu.

Perché la civetta porta fortuna?

In realtà è il simbolo della saggezza e della sapienza: nel Medioevo gli studenti sostenevano gli esami portando addosso amuleti a forma di gufo. Secondo la leggenda, un tempo era un uccello diurno dalla splendida voce.

Come fa l'uccello della morte?

Questo strano volatile sarebbe simile ad un gabbiano o a una pardella, però sorvolando le case dove si trova un moribondo emette un suono molto simile a quello di un maiale e da questo deriva il suo nome.

Come scongiurare il canto della civetta?

Sentire cantare di notte una civetta era considerato di cattivo augurio. Secondo alcuni il canto di questo uccello sarebbe addirittura presagio di morte. Per scongiurare ogni notizia infausta, dunque, si usavano recitare degli scongiuri.

Chi è l'uccello del malaugurio?

Anche in Valtellina troviamo questa credenza, legata soprattutto a due predatori notturni, la civetta ed il gufo. Curioso uccello, la civetta, legato a significati simbolici diversi.

LA CIVETTA E I SUOI VERSI