Quando la delusione prende il sopravvento?

Domanda di: Amos Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Quando mancanza di autostima, delusione, depressione prendono il sopravvento. Mancanza di autostima, senso di incapacità, depressione, la persona si sente delusa da sé stessa, allora lascia la barca alla deriva senza rotta né remi né vele, in altre parole rinuncia.

Come comportarsi con una persona che ti ha deluso?

Come comportarsi con chi ci delude

Per evitare che ciò accada è importante comunicare all'altro cosa desideriamo e cosa ci aspettiamo da lui/lei. Ponendoci in una posizione aperta al confronto e alla possibilità di modificare queste aspettative in base ai suoi feedback.

Cosa comporta la delusione?

Dinnanzi a qualunque delusione si verifica uno “sparo” neuronale in cui all'improvviso si genera un calo di serotonina, dopamina ed endorfine. Tutte queste molecole responsabili del nostro benessere per un attimo spariscono dal nostro cervello. Vediamo maggiori informazioni qui di seguito.

Quando una persona ti delude niente torna come prima?

Quando una persona ti delude, niente torna come prima, proprio perché la delusione implica una frattura di un'aspettativa che si aveva nei confronti dell'altra persona e che può portare alla fine della storia.

Quando subentra la delusione?

Subentra quando una persona molto innamorata viene lasciata o lascia; il dolore è legato alla perdita della persona amata e al fatto che i sentimenti non sono più corrisposti. Queste delusioni subentrano anche quando, contro la propria volontà, si è costretti a lasciarsi per cause esterne al rapporto.

Come superare una delusione, 3 sistemi psicologici