Quando la diarrea è preoccupante?

Domanda di: Romolo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

La diarrea in forma acuta è un problema comune che di solito si protrae per 1 o 2 giorni per poi risolversi da sola, senza un trattamento specifico. Una diarrea prolungata che dura più di 2 giorni può invece essere sintomo di un problema più serio, che porta con sé il rischio di disidratazione.

Quante scariche di diarrea sono normali?

Per parlare di vera e propria diarrea, le scariche devono essere numericamente superiori (od uguali) alle tre giornaliere, e la normale consistenza delle feci dev'essere alterata. In generale, si può affermare che la diarrea cronicizza quando la suddetta condizione persiste quotidianamente per oltre 3-4 settimane.

Quando andare in ospedale per diarrea?

È necessario consultare il medico se gli episodi di diarrea sono particolarmente frequenti, gravi o sono associati ad altri disturbi (sintomi): febbre. sangue e/o pus nelle feci. vomito persistente.

Cosa fare se la diarrea persiste?

Curare la diarrea
  1. riso in bianco, bevendo anche l'acqua di cottura in quanto l'amido del riso è astringente.
  2. cibi ricchi di potassio, come banane e patate (con attenzione in chi soffre di insufficienza renale)
  3. cibi facilmente digeribili con basso contenuto di fibre.
  4. carni e pesce magri.

Quando preoccuparsi in caso di diarrea?

In presenza di segnali d'allarme relativi alla presenza di sangue o materiale purulento nelle feci, febbre o segni di disidratazione, il medico deve essere consultato immediatamente, così come in presenza di dolore addominale significativo.

Cause della diarrea