Quando la ferritina indica un tumore?

Domanda di: Siro Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Ciò significa che quando nel corpo è presente un'infiammazione, i livelli di ferritina saliranno. Ecco perché i livelli di ferritina possono essere elevati nelle persone che hanno malattie epatiche o tipi di tumori, come il linfoma di Hodgkin. Per questo motivo, la ferritina è considerata un marker tumorale.

Quando il valore della ferritina è preoccupante?

Se la concentrazione sierica di ferritina è invece molto alta (>5000 μg/L), la priorità diagnostica è di valutare le patologie più gravi come Sindrome da attivazione macrofagica, Malattia di Still, Sindrome da iperferritinemia e una neoplasia ematologica maligna.

Quali infiammazioni alzano la ferritina?

Tra i processi infiammatori le epatiti, sia acute che croniche, accompagnano valori elevati di ferritina a livelli altrettanto alti delle transaminasi.

Che succede se si ha la ferritina alta?

Affaticamento e debolezza: L'aumento dei livelli di ferritina può influenzare il normale metabolismo energetico nel corpo, causando stanchezza e mancanza di energia. Dolori articolari e muscolari: Possono essere dolori diffusi o localizzati in diverse parti del corpo.

Qual è il valore massimo della ferritina?

I valori della ferritina (con tabella)

Per un uomo, è considerato normale un valore della ferritina compreso tra 24 e 330 microgrammi per litro. Leggermente più basso, invece, il dato di riferimento per le donne, che deve posizionarsi tra 11 e 300 microgrammi per litro.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC